Menu Chiudi

Idratare la pelle in profondità con Skinhelper: efficacia testata

idratare in profondità emulsione ultra idratante skinhelper pelli secche e sensibili

Ingredienti emollienti altamente selezionati, il mix giusto per garantire una perfetta idratazione della pelle, nell’immediato e anche nel lungo periodo. La nuova Emulsione ultra idratante di Skinhelper è un valido alleato della pelle, prodotto dermo-cosmetico in grado di restituirle una corretta idratazione alla cute secca, sottoposta agli stress climatici.

Skinhelper emulsione ultraidratante pelle secca disidratata

Idratazione nel breve e lungo periodo: i test dell’Università di Sassari

L’efficacia dell’Emulsione Ultraidratante è stata valutata dal laboratorio dell’Università di Sassari attraverso un test che ha previsto l’utilizzo di alcuni soggetti volontari: 20 donne, di età compresa tra i 20 e i 60 anni, con una pelle normale o secca.

Tutte le volontarie selezionate hanno alcune caratteristiche: un buono stato di salute, non presentano patologie cutanee particolari né stanno portando avanti trattamenti farmacologici o topici e risultano negative all’anamnesi per diagnosticare la dermatite allergica da contatto.

Per valutare l’indice di idratazione, è stato utilizzato il metodo Corneometer, riconosciuto a livello internazionale. La misurazione avviene tramite una sonda che viene premuta sulla cute, in grado di indicare i cambiamenti del contenuto idrico da misurare. Si è scelto di effettuare uno short term test, durato 24 ore, misurando l’indice di idratazione di base, prima dell’applicazione dell’Emulsione Ultra idratante, e usando l’apparecchio di nuovo 30 minuti dopo l’uso del prodotto, 1 ora dopo e 24 ore dopo una singola applicazione.

Un ulteriore test ha previsto la misurazione dell’indice di idratazione 7 giorni, 14 giorni e 28 giorni dopo l’applicazione giornaliera dell’Emulsione Ultra Idratante.

Lo short term test è importante perché consente di comprendere quanto il prodotto sia in grado di migliorare le proprietà della cute dopo una singola applicazione. Lo studio a lungo termine, invece, dà la possibilità di capire quali sono i reali effetti del prodotto sugli strati superficiali della pelle, determinati dai principi funzionali presenti nell’Emulsione. Lo studio dimostra che l’Emulsione Ultra idratante di Skinhelper è in grado di aumentare del 40% l’idratazione cutanea nel breve periodo e di elevarla del 50% in un tempo più lungo, usando il prodotto quotidianamente.

Il tutto senza che vi siano reazioni allergiche o di intolleranza cutanea, rispettando il normale equilibrio fisiologico della cute.

Idratare senza irritare: testato anche per pelli sensibili

L’efficacia di un prodotto non basta. Skinhelper ha ideato la sua Emulsione Ultra Idratante anche con un occhio di riguardo alle pelli sensibili, onde evitare effetti collaterali e consentire a tutti di utilizzare il prodotto in piena sicurezza.

Oltre al test per valutare le capacità idratanti, l’Emulsione è stata sottoposta a un test per valutare il potenziale irritante su volontari con cute sensibile. Si tratta di 20 volontari, di età compresa tra i 22 e i 58 anni, 9 uomini e 11 donne. Tutti in buona salute, privi di patologie cutanee che potrebbero interferire con la valutazione. Le donne non sono né in gravidanza né in allattamento. Tutti si impegnano a non modificare la propria routine quotidiana per tutta la durata dell’esperimento.

Come è andata?

Si è provveduto a detergere la zona cutanea prescelta per il test, il dorso della mano o l’avambraccio, usando una soluzione alcolica al 70%. Poi è stato applicato il prodotto, tenuto a contatto della cute per un totale di 48 ore, esagerando volutamente le condizioni di utilizzo.

I tecnici hanno valutato le reazioni della pelle in tre fasce temporali: 15 minuti dopo aver cosparso l’Emulsione Ultra Idratante, 1 ora dopo e 24 ore dopo averlo rimosso. Soltanto in due casi si è verificata la comparsa di un eritema leggero, a un’ora di distanza dall’applicazione del prodotto. Ciò significa che c’è un indice di irritazione dello 0.05.

L’Emulsione Ultra Idratante, dunque, viene classificata come prodotto non irritante.