Menu Chiudi

Consigli per la pelle secca e disidratata

consigli per pelle disidratata e secca

L’acqua è un elemento essenziale per la salute e il nutrimento della pelle. Lo strato corneo della pelle, infatti, anche se apparentemente arido, in realtà è composto di acqua in una percentuale che varia dal 35% al 20%. Il derma, cioè lo strato della cute che si trova sotto l’epidermide, è una vera e propria riserva idrica: contiene il 70% dell’acqua dell’intera cute. Considerando questi aspetti, dunque, si evidenzia come mantenere idratata la pelle sia fondamentale per il proprio benessere.

Quando si percepisce la pelle che tira probabilmente ci si trova di fronte a una pelle disidratata, da distinguere sempre dalla pelle secca vera e propria. Le cause possono essere di diverso tipo.

Cause della pelle disidratata e secca

  • Il sole: molto importante per la sintesi della vitamina D e indispensabile per l’assorbimento e fissazione del calcio, ma dannoso per la presenza di raggi ultravioletti se ci si espone troppo;
  • Il fumo: danneggia moltissimo la pelle, in quanto produce alterazioni della rete capillare modificandone la permeabilità che, come conseguenza, procura una riduzione dell’ossigenazione e della nutrizione della pelle;
  • L’alcol: danneggia il fegato se assunto in dosi eccessive poiché il fegato è di estrema importanza vitale per la detossicazione dell’organismo;
  • L’alimentazione: i cibi raffinati forniscono calorie vuote e apportano all’organismo pochi elementi vitali.

Consigli per la pelle disidratata

Quando lo stato di idratazione scende al di sotto del 20%, la superficie cutanea diventa secca e ruvida, la sua elasticità si riduce in maniera evidente e si osserva un processo di desquamazione e fessurazione.

Per correre ai ripari occorre seguire delle semplici regole:

  • scegliere uno stile di vita sano, evitando il consumo di sigarette. Il fumo, infatti, danneggia e invecchia la pelle, accentuandone la disidratazione.
  • bere almeno due litri d’acqua al giorno, per garantire una corretta idratazione dell’organismo
  • seguire un regime alimentare equilibrato e una dieta ricca di vitamine e prodotti che apportano liquidi come frutta e verdura
  • usare cosmetici naturali di qualità

In questo modo si ottimizza la nutrizione di tutto l’organismo in tutti i suoi distretti. Una pelle sana è lo specchio di un organismo in perfetta salute.

Il nostro esperto consiglia la crema Skinhelper al 10% di acido glicolico, per una profonda idratazione e un efficace trattamento dermocosmetico della pelle disidratata.

 

Lascia un commento