Menu Chiudi

Acido glicolico, cos’è e come usarlo per una pelle splendida

acido glicolico crema corpo viso pelle

Acido glicolico, cos’è e come usarlo per una pelle splendida

Probabilmente hai sentito parlare più volte di acido glicolico, un vero e proprio concentrato di bellezza per la pelle del viso e del corpo. A quanto pare, come risulta da un articolo pubblicato da Mtv, acido glicolico è una delle parole beauty più ricercate dagli Italiani su google nel 2019.

Una curiosità che si spiega facilmente, viste le incredibili proprietà di questo acido della frutta, utilizzato in campo cosmetico.

Ma cos’è l’acido glicolico? E come bisogna usare l’acido glicolico nel modo corretto?

Acido glicolico, l’acido della frutta con azione esfoliante

L’acido glicolico è un alfaidrossiacido, un acido della frutta che appartiene alla stessa famiglia dell’acido citrico (contenuto per esempio nei limoni e nelle arance). Questo composto naturale può essere estratto dalla canna da zucchero, dalla barbabietola da zucchero e dalla frutta. Ma l’acido glicolico può anche essere sintetizzato, cioè prodotto in modo artificiale attraverso alcune reazioni chimiche.

La sua struttura molecolare è particolarmente piccola, molto più piccola di quella degli altri acidi appartenenti alla stessa famiglia. Per questo motivo può penetrare a fondo nella pelle e di agire in modo efficace, producendo effetti visibili nel tempo. In particolare, l’acido glicolico ha un’azione esfoliante, è in grado di rimuovere le cellule morte e le impurità presenti nello strato superiore della cute.

In questo modo, favorisce il rinnovamento cellulare e porta alla luce una pelle più giovane, morbida e sana.

Come agisce l’acido glicolico sulla pelle?

Quando l’acido glicolico viene applicato ha gli effetti di un peeling: indebolisce i legami lipidici che tengono unite tra di loro le cellule morte dell’epidermide, che rendono la pelle opaca, ruvida e spenta. Grazie all’azione esfoliante, le cellule morte si staccano e al di sotto emerge una pelle più liscia e morbida, luminosa.

L’acido glicolico, inoltre, favorisce e stimola la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico. Il collagene non è altro che la principale proteina del tessuto connettivo, una componente fondamentale della pelle che si dispone in maniera diffusa nel derma per dargli sostegno. Rappresenta una sorta di impalcatura. Si affianca all’elastina per dare compattezza ed elasticità ai tessuti cutanei. Con l’avanzare dell’età, la produzione e sintesi di collagene ed elastina rallenta e le fibre danneggiate non vengono più sostituite. Per questo la pelle tende a perdere elasticità e compattezza. E per questo, lo stimolo dato dall’acido glicolico alla produzione di elastina e collagene consente di combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo come le rughe.

L’acido glicolico può essere utilizzato sia su pelli mature e segnate, con presenza di ispessimento cutaneo e di rughe, sia su pelli più giovani. Ha un effetto levigante, antirughe ed è in grado di attenuare e prevenire la formazione di smagliature.

L’acido glicolico ha enormi proprietà, che consentono di trattare una serie di inestetismi come:

  • Cicatrici dovute a traumi della pelle
  • Macchie cutanee dovute all’eccessiva esposizione al sole (macchie solari) a sovrapproduzione di melanina o a predisposizione genetica
  • Acne e cicatrici da acne, da non confondere con le macchie
  • Rughe sottili

Creme con acido glicolico per viso e corpo, shampoo e lozione: le proposte di Skinhelper

Skinhelper propone una serie di prodotti specifici a base di acido glicolico, studiati per le diverse esigenze.

In particolare, per contrastare i segni del tempo e ottenere un effetto antiage sul viso, si consiglia l’uso di Skinhelper crema al 5% di acido glicolico, adatta sia come crema giorno che come crema notte. Effetto lifting naturale, senza bisogno di ricorrere a interventi di tipo invasivo. In un secondo momento, è possibile passare alla Skinhelper crema al 10%, con maggior concentrazione di acido glicolico.

Skinhelper Crema al 5% di Acido Glicolico
Skinhelper Crema al 5% di Acido Glicolico. Acquistala ora in offerta speciale!

Per il corpo, invece, si suggerisce l’uso di Skinhelper crema corpo al 10% di acido glicolico, prodotto emolliente.  Favorisce la corretta idratazione della pelle e ha un effetto tensore, donando alla cute un aspetto più levigato, sodo e compatto in modo del tutto naturale.

Crema Corpo al 10 % di Acido Glicolico per pelli secche e disidratate contro l'invecchiamento
Skinhelper crema corpo al 10% di acido glicolico. Acquistala ora in offerta speciale!

Dà un effetto di pelle liscia e grazie all’azione esfoliante, favorisce la fuoriuscita di peli incarniti. Quindi si consiglia di utilizzarla per alcuni giorni prima della depilazione. Inoltre, proprio per la sua particolare azione, i dermatologi consigliano la Skinhelper crema corpo al 10% di acido glicolico prima di effettuare un trattamento laser per l’epilazione, in modo da preparare la pelle.

Per la forfora e la seborrea, problema cutaneo che colpisce il cuoio capelluto, Skinhelper ha realizzato il suo shampoo con acido glicolico: un prodotto delicato, che può essere utilizzato per lavaggi frequenti. Rimuove lo sporco, contrasta la formazione di forfora secca e forfora grassa e consente di attenuare gli effetti della seborrea.

Skinhelper Shampoo antiforfora con Acido Glicolico forfora seborrea
Skinhelper Shampoo con acido glicoli. Acquistalo ora in offerta speciale!

In aggiunta è possibile usare la Lozione al 5% di acido glicolico di Skinhelper, che ha un’azione cheratoregolatrice, serve cioè a regolare la cheratina presente nello strato superiore della cute, dando alla pelle un aspetto levigato. La lozione è indicata come coadiuvante per il trattamento cosmetico del cuoio capelluto, contro inestetismi e problemi come la seborrea, la forfora grassa, la forfora secca e la caduta dei capelli.

Lozione al 5% di Acido Glicolico per pelli grasse, acne, brufoli, comedoni
Lozione al 5% di Acido Glicolico. Acquistalo ora in offerta speciale!

Skinhelper ha realizzato anche dei prodotti specifici per i professionisti dermatologi, con gradazioni di acido glicolico al 30%, al 50% e al 70%. Si tratta di prodotti estremamente versatili, efficaci sulla pelle di uomini e donne, che possono essere utilizzati per il viso, le mani e le altri parti del corpo su cui si vogliono ottenere specifici effetti.